Tignale

Situato su un altopiano verde, il Comune di Tignale si estende tra sei frazioni a un’altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri sul livello del mare, affacciata sulla costa occidentale del Lago di Garda.

Lungo le rive del lago, vicino alle pareti rocciose, si trova un piccolo porto con la suggestiva limonaia del Prà del la Fam, ora trasformata in museo, dove è possibile osservare le fasi dell’antica coltivazione di agrumi.

Tignale ha una storia avventurosa e spesso contrastata, dovuta alla sua posizione strategica: Ancora oggi, sono visibili numerose opere militari, alcune ben conservate. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’economia locale ha subito una trasformazione, passando dal focus agricolo all’industria turistica, con opportunità legate al “turismo verde” che include sport come vela, mountainbike, escursionismo e canyoning.

Tra i luoghi di interesse, spiccano il Museo-Centro Visitatori Parco Alto Garda Bresciano e il Santuario di Montecastello, che offre una vista panoramica sul basso lago e il monte Baldo dal suo picco roccioso.

Scoprire tignale

Santuario di Montecastello

Il Santuario della Madonna di Montecastello è il principale monumento di Tignale, situato su uno spuntone di roccia calcarea che si affaccia direttamente sul lago. La sua posizione privilegiata regala panorami unici e spettacolari ai visitatori, che possono ammirare le alte cime del Monte Baldo e la penisola di Sirmione. Questa vista spazia su tutti i paesaggi circostanti, abbracciando l’azzurro dell’acqua.

Limonaia Pra de La Fam

Questa limonaia è una delle rare che continua a produrre non solo limoni, ma anche arance, kumquat, mandarini e pompelmi.

Nel 2011, è stata inclusa nell’Ecomuseo delle limonaie del Garda, che coinvolge l’intero territorio di Tignale. Durante l’estate, la limonaia è aperta ai turisti, offrendo loro l’opportunità di ammirarne la bellezza e gustare le specialità alimentari locali.

Museo del Parco Alto Garda Bresciano

Il Museo del Parco Alto Garda Bresciano è situato nel Centro Visitatori di Prabione di Tignale.

Il museo ospita una sintesi documentata e sorprendente degli innumerevoli elementi di interesse naturalistico e paesaggistico che caratterizzano il territorio del Garda e del suo entroterra, distinguendosi nel contesto dei parchi europei.

Sport a Tignale

Kitesurf

Il kitesurf è lo sport del momento, dove l’adrenalina incontra gli elementi acqua e aria.

A pochi km da Tignale sorge Campione del Garda, un minuscolo borgo considerato la Mecca per praticare (e imparare) il kitesurf.

Reunion Kite & Wing Academy
Via verdi 9,
Campione del Garda
Tel: +39 349 101 0614
info@reunionkiteacademy.it

Windsurf

I windsurfisti troveranno un vero e proprio paradiso a Tignale: Ai piedi della Limonaia del Pra de la Fam, infatti, il Pelèr soffia forte ogni mattina, regalando al borgo di Tignale lo spot più adatto per la pratica di questo sport!

Adrenalina Sport Center,
Porto di Tignale snc,
Tel: +39 335 6026836

Vela

Gli appassionati di vela possono trovare pratica e corsi a Gargnano, dove soffiano costanti sia il Pelèr la mattina, sia l’Ora durante il pomeriggio, offrendo la condizione ideale per uscire in barca in sicurezza.

Circolo Vela Gargnano
Via Alessandro Bettoni 23, Gargnano (BS) 25084
Tel: 0365.71.433
info@centomiglia.it

Parco Avventura

Al Parco Avventura “Flying Frogs” il divertimento è garantito per tutti e per tutte le età.

Dispone di un percorso per i più piccoli (dai tre anni), uno per i più grandicelli (dai sei anni) e un altro più adrenalinico per adulti e ragazzi; per poi arrivare alla mitica “Big Zip”, una lunga ed emozionante teleferica.

Parco Avventura Flying Frogs
Via Quader, Prabione di Tignale 
Tel: +39 0365 73354
info@tignale.org

Tennis

Il centro Tennis di Gardola è dotato di tre campi in terra rossa e uno sintetico al coperto.
È possibile prenotare lezioni individuali o di gruppo con un maestro.

Per maggiori informazioni rivolgersi presso l’ufficio del turismo.

Ufficio Unico del turismo 
Via Europa, 7 – 25080
Tignale (BS)
Tel:  +39 0365 73354
info@tignale.org

Equitazione

Lezioni di equitazione e trekking a cavallo non sono mai stati così divertenti e… panoramici!

Le attività offerte dalla scuderia sono adatte a qualsiasi livello e aperte a tutte le età.

Scuderia Castello,
Via Castello 10,

25088
Gaino di Toscolano Maderno (BS)

Tel:. +39 351 8438416